top of page

Il “saper suonare” uno strumento dovrebbe far parte della formazione di ogni singolo individuo. E' da collocare negli obiettivi formativi di una persona.
La conquista dell'abilità tecnica specifica di uno strumento, qualunque esso sia, permette di sviluppare alte competenze relazionali e di convivenza con un gruppo, si pensi alla musica d'insieme e all'idea di un'orchestra identificata come “classe”.
Ci sono i primi violini che stanno in prima fila o il triangolo collocato in fondo che ha solo un movimento da suonare ma tutti concorrono alla buona riuscita di un'esecuzione, di un brano musicale.
Finalità, dunque, del corso è quella di acquisire abilità minime o di base su uno strumento a scelta tra quelli proposti.
Resta inteso che chi ha già intrapreso lo studio di uno strumento verrà valorizzato e utilizzato per quello che sa fare.

La conoscenza di un repertorio moderno o classico e la riproposizione a qualsiasi livello deve innanzitutto avere un significato ed un senso musicale – logico.
La scelta di un repertorio è da effettuare in base al gruppo classe, alle motivazioni ed interessi emersi in fase di progettazione della didattica con apporto degli alunni.

bottom of page